Fio Zanotti Club - Gruppo Casio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fio Zanotti Club

SEZIONE FIO ZANOTTI CLUB

Fio Zanotti su Wikipedia 

Sezione Fio Zanotti

FIO ZANOTTI, produttore, arrangiatore, compositore, direttore d'orchestra, nasce a Bologna, inizia a suonare armonica e fisarmonica all'età di 5 anni, poi si dedica allo studio della musica e del pianoforte con il Maestro L. Marcheselli.

A 18 anni entra nella rock-band " I Judas"  dove suona l'organo hammond finchè incontra il jazzista Jimmy Villotti che lo 'arruola' nella sua  band e si esibisce in ogni zona d'Italia, è l'inizio di una nuova era!
Contemporaneamente frequenta il Conservatorio G. B. Martini di Bologna dove perfeziona lo studio della musica d'uso seguito dal M° E. Ballotta mentre per armonia e contrappunto si affida al M° G. Noferini. 
Entra nel mondo della discografia occupandosi di primi lavori in studio: la sigla del Motor Show di Bologna, 'Disco  Bambina' (Heather Parisi) ed altri.
Collabora con Sergio Bardotti al live di vari artisti (Umberto Bindi, Sergio Endrigo, Ornella Vanoni)  e con Loredana Bertè per il suo live e per la produzione degli album 'Bertex Aiutami', 'Musica e Parole' . Con Mia Martini produce  'Stiamo come stiamo'  e 'La Musica che mi gira intorno', con Gianni Togni vari album e tour.
grazie ad un accordo con Freddy Naggiar(Baby Rec.) da vita a produzioni che faranno il giro del mondo quali 'Catch the Fox'.
Collabora con i Pooh,  'Giorni Infiniti' ed altri, con Vasco Rossi ('Toffee',  'Vivere'), con Zucchero ('Donne')col quale da vita alla band ' Adelmo e i Sorapis ' (Maurizio Vandelli, Dodi Battaglia, Umbi Maggi, Michele Torpedine). E' invitato alla 'Royal Albert Hall' di Londra per un grande concerto dove dirige la 'London Sinphony Orchestra', accompagnando artisti internazionali.
Per Anna Oxa produce 'Tutti i brividi del mondo' e 'Ti Lascerò ( in duet con Fausto Leali), poi 'Donna con te', 'Storie', Camminando, Camminando' ed altri hits. Per  Fiorella Mannoia  arrangia 'Notti di Maggio' (Fossati), 'Il Tempo non torna più', 'O Che Sarà'. Per Francesco De Gregori 'Miramare', per Adriano Celentano 'Arrivano gli Uomini', ' Io non so parlare D'Amore' , 'Esco di Rado' , ' Per Sempre' e ' Dormi Amore' + un paio di programmi televisivi (Rai 1): 'Francamente me ne infischio' e '120000000 di Cazzte' arrangiando anche brani per orchestra di artisti invitati, quali Joe Cocker,Tom Jones ed altri.
Per Nair  produce alcuni brani del suo prestigio album 'Sunrise', per  Renato Zero 'La Curva dell'Angelo', per Claudio Baglioni arrangia l'inno delle olimpiadi di Torino...dirigendo  orchestra  sinfonica e coro.
Lavora poi con Giorgio Panariello nel tv-show (Rai 1)  ' il Cielo è Sempre Più Blu', con Simona Ventura nel tv-show 'Music Farm'(Rai 2), collabora con il M°  Pavarotti  all'evento del Pavarotti international accompagnando vari artisti (oltre al Maestro), Zucchero, Sting, Eric Clapton, Steve Gadd ed altri.
Con Gianni Morandi  compone 'Brucia il  Cuore'.
Per Gianluca Grignani produce 'Liberi di sognare' e 'Cammina nel sole'. Per il Festival di Sanremo  produce 'L'opportunità', brano eseguito dal trio Youssou n' Dour- Pupo-Paolo Belli.
Per il regista Piero Vivarelli scrive ed arrangia le musiche  del film  'La Rumbera' e compone poi le musiche per il film  Valentina (Crepax), regia ...
Innumerevoli volte partecipa al Festival di Sanremo come direttore d'orchestra, arrangiatore e compositore 
Produce il singolo di Giuliano 'Ruvido', secondo classificato a X Factor.
'Canto del Sole inesauribile' , un brano da lui composto su liriche di Papa Wojtyla (con metrica di Kaballa) è interpretato e registrato da Placido Domingo nell'album  'Amore Infinito' , in un eccezionale duet con Andrea Bocelli. L'album, pubblicato in tutto il mondo dalla Deutsche Grammophon, entra al primo posto nelle charts(classic) americane di Billboard fino all’ ultimo grande evento con ADRIANO CELENTANO all arena di Verona dirigendo l’orchestra e suonando organo Hammond , armonica e fisarmonica.

F
O
T
O

G
A
L
L
E
R
Y



REFERENTE:

Mattarozzi Giorgio
TEL -
EMAIL : mariuccia.altieri@libero.it
SKYPE -



VICE:

Ferrari Rita
TEL -
EMAIL : ferraririta@tiscalinet.it
SKYPE -


Torna ai contenuti | Torna al menu