Camper - Gruppo Casio

Vai ai contenuti

Menu principale:

SEZIONE Camper

La sezione Camperisti del Gruppo Casio accoglie un folto gruppo di amanti del Plein Air. Far parte di questo gruppo diventa l’occasione per fare nuove amicizie, cementare quelle esistenti, scambiarsi esperienze, fare programmi per il futuro e magari pianificare un viaggio o le prossime vacanze insieme. Il gruppo Casio diventa così un ottimo strumento sia per rendere visibile questo modo di fare vacanza che per sensibilizzare le amministrazioni comunali locali sulla necessità di incentivare questo tipo di turismo. Adeguate strutture come quella recentemente aperta a Porretta Terme, fruibili sia da noi residenti che da camperisti provenienti da altre zone, renderanno sicuramente più appetibili e frequentabili i nostri luoghi invogliando un "turismo alternativo" nei nostri monti e nelle nostre valli.









REFERENTE:

JADER ARRIGONI
TEL : 0534 24079
EMAIL : iader.arrigoni@libero.it
SKYPE -



VICE:

ANDREA  TAMPIERI
TEL : 338 1660975
EMAIL : andrea.giuliana@libero.it
SKYPE -


ATTIVITA' Previste per il 2017

21 e 22 Ottobre 2017
4° incontro nazionale dei camperisti … e non ...
passeggiando per Bologna … fino a raggiungere San Luca

Sabato 21 ottobre
(area attrezzata a LA BOTTEGA DEL CAMPEGGIATORE. Possibile parcheggio dal venerdì a  € 18  a notte compreso attacco elettricità)
ore 9.00 partenza con autobus n. 30 (fermata a 5 min. dall’area camper)
ore  9.23 arrivo in via Marconi
ore 9.30 Passeggiata in mia compagnia (Via Piella, Torre Asinelli e Galisenda, Piazza della Mercanzia, Le Sette Chiese, Chiesa di San Domenico, le vecchie botteghe di Bologna, Piazza Maggiore, Chiesa di S.Petronio, visita all'Archiginnasio (3 euro a persona), Biblioteca Sala Borsa. Fontana del Nettuno, via Indipendenza, Parco della Montagnola ecc…ecc.
ore 10.30 caffè a Corte Isolani (facoltativo)
ore 13.00 pranzo libero o al ristorante
ore 15.00 ritrovo alla Fontana del Nettuno
ore 18.30 rientro al camper, cena in autonomia o a ristorante
ore 20.00: Partenza a piedi (mezz’ora di comodo cammino) per il Ristorante Il Mulino Bruciato
Domenica 22 ottobre
ore   8.00 partenza con autobus n. 11 fino a via dei Mille coincidenza con autobus n. 20
Ritrovo presso pasticceria BILLI una delle pasticcerie più antiche di Bologna per fare colazione (facoltativa). La pasticceria si trova proprio vicino all'Arco del Meloncello. La guida Mariangela sotto l'arco del Meloncello inizierà il percorso guidato con una presentazione storica del portico e di quello che significa la Madonna di San Luca per i Bolognesi poi intorno alle 9.30 iniziamo la salita per il percorso più strettamente spirituale legato alla Madonna stessa, quindi fermata alle 15 cappelle con una breve meditazione per ogni mistero, recita delle 10 Ave Marie mentre si sale fino alla cappella successiva. Arrivati alla Croce, 2 parole sulla basilica e l'icona della Madonna e poi alle 11 la Santa Messa (facoltativa). Alla fine della messa si sale sotto il quadro della Madonna per il bacio della reliquia
ore 12.30 Brunch di saluto crescenta salata, pane, pizza, affettati, formaggi e bevande € 10 a persona

16 e 17 settembre – Ferrara
“L’ESTENSINA CICLOBACCHETTATA”
Sabato 16 settembre: arrivo verso le ore 12.00 presso il “Campeggio Estense”
( Ferrara - Via Gramicia 76 . Coordinate GPS : N 44°51'12" E 11°38'1" )
- PRANZO: in autonomia. - POMERIGGIO: Spostamento in centro per visita in autonomia al castello Estense o alla città di Ferrara.
- CENA: Coordinata dal nostro associato Mattarozzi Fabrizio che preparerà Ciacci Bianchi per tutti.
Domenica 17 settembre: durante la mattinata si svolgerà “l’Estensina ciclobacchettata”, una passeggiata turistica di bici storiche alla quale siamo stati invitati ( anche se non tutti siamo in possesso di bici datate …) da alcuni dei loro organizzatori che da qualche anno partecipano alla nostra “Impedalabile del Nonno” .
- PRANZO: Ci sarà la possibilità di pranzare assieme agli organizzatori “dell’Estensina Ciclobacchettata” non conosciamo comunque luogo e modalità (se a tavola o a buffet )
Vi aggiorneremo in merito.
- POMERIGGIO: Rientro ai camper per lasciare il campeggio entro le ore 16.00.

2 e 3 settembre - Venerdì 01 settembre: Arrivo in serata in autonomia presso l’area sosta comunale di Bolzano in via Maso della Pieve . Zona Cimitero - distributore Esso
Coordinate GPS : N 46° 28' 30" - E 11° 20' 15” ( circa 330 km di percorso ) .
Sabato 02 settembre: Spostamento in treno ( la stazione più prossima è quella di Bolzano Sud ma è meglio andare a quella di Bolzano centro per evitare un cambio supplementare. Le bici pagano un biglietto a parte) fino a Bressanone ( partenza ogni mezz’ora ). Visita veloce alla cittadina di Bressanone e partenza per la ciclabile che costeggia per lunghi tratti il fiume Isarco ed è costruita sul vecchio tracciato della ferrovia. Il percorso risulta di circa 42 km con un dislivello di circa 300 metri ( Bressanone è a 560 slm e Bolzano è a 260 slm ). Lungo la strada si incontrano il borgo
medievale di Chiusa, Ponte Gardena, Villandro e Barbiano. In base alle tempistiche utilizzate per il trasferimento in treno e le varie visite e le soste, si valuterà in quale paese fare uno spuntino / pausa pranzo . Nella seconda parte del percorso si incontrano i paesi di Colma, Cardano e Prato all’Isarco. Da qui inizia, lungo la ciclabile la “Augenreise”, una serie di sculture, installazioni e disegni sui muri che ci accompagnano fino a Bolzano. Una merenda in centro e un piccolo giro turistico saranno il giusto epilogo a questa, speriamo bella avventura. Rientro ai camper e cena in autonomia.
Domenica 03 settembre: Spostamento con i camper presso la funivia del Monzoccolo ( via Rafenstein 15 ) che porta al paese di San Genesio sull’altipiano del Salto ( mt. 1046 slm ) con partenza ogni mezz’ora. Da qui si avrà una delle più belle viste sul gruppo dolomitico del Catinaccio. A seconda di quanto impiegato per fare questi trasferimenti si verificherà se c’è spazio per una breve passeggiata in quota prima di accomodarsi al tipico ristorante “ Antica Locanda il Cervo”. Dopo pranzo rientro con la funivia ai camper e partenza verso casa.

6 Luglio
-  
Discesa
fluviale
in
Valdadige -

Escursione fluviale sull’Adige nella parte nord della
provincia veronese,  con partenza da Dolcè e arrivo al Chievo.
www.adigerafting.it

10 -11 giugno 2017 - RADUNO ANNUALE. Parco delle Cascate – Molina ( VR)
Parcheggio c/o area sosta camper “ Ai piè de la Creta “ Via Bacilieri 145 - Molina GPS: 45°36’43” - 10°54’34”
PROGRAMMA :
Sabato 10 giugno: ritrovo a metà mattinata nel parcheggio camper di Via Dalla Bona a Verona città. Spostamento libero in centro e pranzo in autonomia. Visita guidata della città con partenza alle ore 14,30 da Piazza Bra ( durata circa 2 ore ). Rientro ai camper e partenza per Molina ( che dista circa 30 km a nord ). Sistemazione in area sosta e successiva cena presso il ristorante “ Ai piè de la Creta “ attiguo all’area camper.
Domenica 12 giugno: In mattinata ingresso al “Parco delle Cascate“ . Il percorso si sviluppa per una lunghezza di circa 2,5 km per una durata di circa 2 ore. Pranzo libero ai camper, o a pic-nic all’interno del parco, o in paese. Nel pomeriggio visita al paese di Molina che, come dice il nome, ospita vari mulini ad acqua . Visita al Mulino dei Veraghi ( unico ancora in funzione). In serata rientro a Porretta.


22, 23, 24, 25 Aprile 2017 -  Sui sentieri dei Partigiani ... lungo la linea Gotica.
Vieni anche tu dal 22 al 25 Aprile 2017 al terzo incontro turisti itineranti di areeattrezzate.eu

1 e 2 Aprile 2017 - Amatrice - DALLA BEN RIUSCITA CENA ORGANIZZATA LO SCORSO 10 MARZO ALLE CASETTE DEL DOCCIONE, E’ SCATURITA LA VOGLIA DI CONSEGNARE PERSONALMENTE AL SINDACO DI AMATRICE QUANTO RACCOLTO.
SABATO 01 aprile: Partenza in mattinata per essere a destinazione nel primo pomeriggio.
- Si è pensato di effettuare la cena tutti insieme magari presso un ristorante del luogo così da dare un ulteriore incentivo all’economia locale.
DOMENICA 02 aprile - Mattinata a disposizione ( consegna della cifra raccolta? ) - Primo pomeriggio : Rientro

18-19 Febbraio 2017 -
AULLA - week end di solidarietà con: "AAMIEL - Associazione gli Amici di Elsa"
Li aiuteremo ad iniziare a mettere in ordine il campeggio Tavernelle (GPS [lat.long] 44.307777, 10.082500) In località Licciana Nardi che è stato loro donato per perseguire la loro attività di accoglienza famiglie con figli diversamente abili.





ATTIVITA' 2016 Sezione Camper (Scarica il programma completo)


26 E 27 NOVEMBRE  2016 Sabato e domenica
LA SEZIONE CAMPER ORGANIZZA UN’USCITA NELLE TERRE DI CATERINA SFORZA:
Programma:
SABATO
PARTENZA DA PORRETTA VERSO LE ORE 9,00 (il ritrovo sara’ concordato con i partecipanti)
ARRIVO IN MATTINATA A DOZZA, SALITA ALLA ROCCA, VISITA CON GUIDA O AURICOLARE . SOSTA PER IL PRANZO DA EFFETTUARSI IN AUTONOMIA, DOPO UNA PASSEGGIATA NEL PAESE, PROSEGUIMENTO PER CASOLA VALSENIO PER VISITARE:
L’ABBAZIA fondata dai Monaci Benedettini attorno all'anno 1000. Si pensa essere stato il primo nucleo abitato della Vallata del Senio. L'Abbazia è caratterizzata dal Chiostro a cui si accede dal portone a destra della Chiesa. Qui t si trova il vecchio pozzo con vera del 1500, che fornisce abbondante e fresca acqua sia per la casa sia per le cantine poste sotto il piano del chiostro IL CARDELLO ,che sarà, molti secoli dopo la casa paterna di Alfredo Oriani, considerato l’inventore del cicloturismo infatti com-pì nel 1897 un lungo viaggio solitario fra Romagna e Toscana
DOPO LA VISITA PROSEGUIMENTO ATTRAVERSO UNA STRADA INSOLITA E PANORAMICA PER BRISIGHEL-LA. ARRIVO IN AREA SOSTA O IN ALTERNATIVA PRESSO IL PARCHEGGIO LIBERO EX OSPEDALE.
In serata cena in compagnia nel ristorante-trattoria più rinomato della Romagna, “LA GROTTA”.
DOMENICA
IN MATTINATA PASSEGGIATA PER IL PAESE CON VISITA ALLE ZONE CARATTERISTICHE DELLA CITTADINA DENOMINATA “UNO DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA” LA ROCCA, L’OROLOGIO E SOPRATTUTTO VIA DEGLI ASINI. PRANZO IN COMPAGNIA O GUSTANDO I PRODOTTI LOCALI CHE SARANNO IN MOSTRA IN OCCASIONE DI UNA DELLE SAGRE PIU’ RINOMATE: LA FESTA DELL’OLIO “IL BRISIGHELLO” .
DOPO AVER ASSISTITO ALLO SPETTACOLO DELLA BANDA DEL PASSATORE, CON I FAMOSI “SCIUCAREN “
( I FRUSTAIOLI) , PARTENZA PER RIENTRO.







21 -22 - 23 ottobre 2016 - ROMA “IL GIUBILEO DEL PLEIN AIR “ Per il programma clicca qua
Venerdì 21 ottobre: Partenza in Camper o con treno FrecciaRossa con arrivo a sera a Roma.
- Notte: Alloggio presso strutture convenzionate ( parcheggio in aree attrezzate o in campeggio per i camper e in albergo per quanti invece arrivano in treno.
Sabato 22 ottobre: ore 8.00 : ritiro del pass per partecipare all’Udienza Giubilare del Papa ore 10.00: Udienza Giubilare del Papa ore 11.00: percorso giubilare a piedi da Castel Gandolfo a San Pietro con attraversamento della Porta santa. ore 13.30: saluti in piazza della direzione della rivista Plein Air che ho organizzato l’iniziativa
- Pomeriggio: Roma in libertà - Cena: In centro a Roma. Cercheremo un ristorante –pizzeria per mangiare insieme senza spendere molto.
Domenica 09 ottobre: - Mattina: Roma in libertà
- Pomeriggio: Rientro ai camper o agli alloggi per ritorno a casa in camper o in Freccia Rossa.






08 -09 ottobre 2016 - LEVANTO “La ciclabile Levanto – Bonassola – Framura ”
Passeggiata a piedi o in bici lungo il tracciato della vecchia ferrovia. Per il programma clicca qua
Sabato 08 ottobre: arrivo verso le ore 11.00 presso il “Campeggio Pian di Picche” ( Levanto, località Pian di Picche - Coordinate GPS : N 44°10'29" E 9°37'23" ) situato a circa 1 Km dal centro e dalla spiaggia. Il Campeggio ha la possibilità di alloggiare anche su appartamenti o stanze nel caso ci fossero persone sprovviste di camper.
- PRANZO: in autonomia.
- POMERIGGIO: Abbiamo tre possibilità da valutare anche in base alle condizioni meteorologiche:
effettuare la ciclabile ( 5,7 km interamente pianeggianti + ritorno )
andare in spiaggia
prendere il treno per visitare qualche paese delle 5 terre. - CENA: In centro a Levanto . Cercheremo un ristorante –pizzeria per mangiare un po’ di pesce o una pizza insieme.
Domenica 09 ottobre:
- MATTINA: Abbiamo tre possibilità da valutare anche in base alle condizioni meteorologiche:
effettuare la ciclabile ( 5,7 km interamente pianeggianti + ritorno )
andare in spiaggia
prendere il treno per visitare qualche paese delle 5 terre.
- PRANZO: in autonomia.
- POMERIGGIO: Rientro ai camper per lasciare il campeggio entro le ore 17.00 -18.00


3/4 Settembre 2016 : Ferrara - "L'estensina ciclobacchettata" -  Passeggiata cicloturistica intorno alle mura che circondano la città di Ferrara


01/02/ 03 luglio 2016 : Raduno di Camper in occasione dei festeggiamenti per i 40 anni di Radio RDM
Organizzazione: Jader Arrigoni – 0534 24079 (segreteria telefonica)
La sede sarà aperta ai soci il primo mercoledì di ogni mese dalle ore 21,00 alle ore 22.00
Nota Bene: Il programma sopra descritto potrà subire variazioni scaturite da sopravvenuti impegni dei referenti organizzativi. Si invitano tutti i soci a portare proposte, integrazioni, e a proporsi quali referenti in uscite da aggiungere a questo programma di base.

11 / 12 giugno 2016 : Raduno Annuale Camper Club ( Presso Area sosta Camper di San Vincenzo ?)

23 / 24 / 25 aprile 2016 : MAREMMA – Parco dei Tarocchi e le . cascate di Bagni San Filippo
Referente organizzativo : Fini Enrico – 348 2730363 - Per il programma clicca qua

02/03 aprile 2016 : Fra borghi e castelli delle colline Trevigiane - Referente organizzativo : Giovanni Mattarozzi
Tel./SMS/Whatsapp 347 2780940 - Per il programma clicca qua

Nel periodo MARZO 2016 /LUGLIO 2016 saranno organizzate alcune uscite e appuntamenti.



ATTIVITA’ 2015  (Scarica programma completo PDF Luglio / Dicembre)


13 / 14 / 15 febbraio 2015: Il Carnevale di Santhià
Ci appoggeremo allorganizzazione locale:  La Compagnia del Sorriso ulteriori informazioni Andrea Tampieri ( tel. 338 1660975)
7 / 8 marzo 2015 : Le realtà del nostro territorio: CamperRaduno in collaborazione con Radio RDM e il portale www.areeattrezzate.it guidati da Gianni Mattarozzi. informazioni ( tel. 347 2780940)
11 /12 / aprile 2015: Vicenza e il suo osservatorio astronomico
In compagnia di Gianni Mattarozzi. informazioni ( tel. 347 2780940 )
1 / 2 / 3 maggio 2015 : A spasso per la Valle d'Aosta:
accompagnati da Silvio e Paola Favetto. informazioni ( tel. 349 8396443)
13 / 14 giugno 2015: Raduno Annuale
Presso la struttura Larderello Mare situata a Marina di Bibbola (LI). Ulteriori informazioni: Emanuele Dalla Verità ( tel. 333 7337235 )
La sede sarà aperta ai soci il primo mercoledì di ogni mese dalle ore 21,00 alle ore 22.00 Ricordiamo a tutti i soci che e attivo il nostro portale su internet allindirizzo www.gruppocasio.it.
Nota Bene: Il programma sopra descritto potrà subire variazioni scaturite da sopravvenuti impegni dei referenti organizzativi. Si invitano tutti i soci a portare proposte, integrazioni, e a proporsi quali referenti organizzativi in uscite da aggiungere a questo programma di base.


04 / luglio 2015 : Al corno alle Scale.  Passeggiate e grigliate in compagnia. Organizzazione: Vitali Claudio. tel. 3450433172  
 
29 / 30 agosto 2015:  Festa del decennale del Gruppo Casio   A Porretta Terme: Raduno e Manifestazioni delle varie sezioni.
 
19 / 20 settembre 2015:   EXPO a Milano
31 ottobre / 1 novembre 2015 ( e per chi può anche il 2 novembre): Sanremo e la ciclabile lungomare della vecchia ferrovia
Referente organizzativo Andrea Tampieri tel. 338 1660975 - Programma
28 / 29 novembre 2015 : Nel Casentino. A Montemignaio alla fiera “Aspettando il Natale” (organizzazione della pro loco)
Referente organizzativo Jader Arrigoni 0534 24079 (segr. Tel. ) - Programma
13 dicembre 2015 : A pranzo per scambiarci gli auguri di Natale - Programma - Helvetia
29 dicembre 2015 – 2 gennaio 2016 : Fine anno in Salento - Programma
Organizzazione: Emanuele DallaVerità tel. 333 7337235
In collaborazione con la sez. Pentola Magica.
La sede sarà aperta ai soci il primo mercoledì di ogni mese dalle ore 21,00 alle ore 22.00
          
 
24 / 25 ottobre 2015: Brisighella e la sagra delle Castagne di Marradi  Sosta a Dozza lungo il tragitto di avvicinamento.
05 / 06 dicembre 2015:  Verona e la mostra dei Presepi in Arena
Fine anno in Salento: Organizzazione: Emanuele DallaVerità
La sede sarà aperta ai soci il primo mercoledì di ogni mese dalle ore 21,00 alle ore 22.00
 Nota Bene: Il programma sopra descritto potrà subire variazioni scaturite da sopravvenuti impegni dei referenti organizzativi. Si invitano tutti i soci a portare proposte, integrazioni, e a proporsi quali referenti in uscite da aggiungere a questo programma di base.  

Torna ai contenuti | Torna al menu